Tortore Diamantine

Tortore diamantine

Origini

Tortore Diamantine
La tortora diamantina è un uccello appartenente alla famiglia dei Columbidi, originario dell'Australia. La distribuzione è molto ampia e comprende molte regioni dell'Australia, dal nord al sud. Frequenta vari habitat aridi come boscaglie di eucalipti, zone cespugliose, spesso in prossimità di corsi d'acqua. Pur essendo originaria dell'Australia si è adattata perfettamente al clima italiano.

Caratteristiche morfologiche

Dimensioni

La tortora diamantina è una delle più piccole colombe australiane, pesa dai 40 ai 50 grammi e misura dai 19 ai 21 cm. Presenta una coda lunga e un corpo affusolato. Il capo e il petto sono grigio-azzurro, le ali e le parti superiori sono grigio-marrone mentre le parti inferiori degradano verso il bianco. Le copritrici delle ali hanno macchie bianche di piccole dimensioni con un sottile bordo nero. La tortora diamantina deve il suo nome a queste piccole macchie bianche sulle ali, che ricordano appunto piccoli diamanti.
Le zampe sono rosa-grigio e il becco è nero.

Iride e pelle

L'iride è arancione e la pelle attorno agli occhi è rosso acceso. Proprio questa caratteristica permette la distinzione dei sessi: la femmina ha la pelle che circonda l'occhio meno estesa e più rosata rispetto al maschio che ha un colore più vivace e spesso. In quest'ultimo, il capo è leggermente più grande e le macchie sulle ali sono più estese e ben definite. Le femmine sono molto simili ai maschi giovani.

Le piccole tortore diamante sono di colore grigio chiaro, l'iride e l'anello dell'occhio sono di colore beige, i piedi e le gambe sono di colore grigio, il petto è di colore grigio senza macchie bianche sulle ali.

Mutazioni

Sono state ottenute oltre 30 mutazioni che differiscono principalmente per la colorazione delle penne (dall'albino, al marrone o rossastro, all'isabella, all'argentato, al blu giallo, fino a forme più scure). La maggior parte delle mutazioni sono recessive. Produce facilmente ibridi con la tortora zebrata.
Le tortore diamantine possono vivere dai 10 ai 15, in genere i maschi sono più longevi arrivando anche a 18 anni.

Riproduzione

Tortore Diamantine
Il periodo di riproduzione dura tutto l'anno ma è consigliato almeno 4 mesi di riposo nel periodo più freddo.
Il maschio in amore è particolarmente ardente: nel corteggiamento si inchina verso la femmina frontalmente o lateralmente, alza la coda aprendola a ventaglio verticalmente, apre le ali sopra il dorso per mettere in risalto le macchie bianche ed emette il suo richiamo. Questo schema di movimenti viene ripetuto rapidamente. Dopo il corteggiamento il maschio si allontana dalla femmina e si mette in posizione verticale con le spalle leggermente allargate e con il corpo eretto verticalmente sale sulla femmina, si accoppia ed emette un richiamo per poi discendere.
Successivamente l'accoppiamento gli uccelli costruiscono un nido naturale in mezzo a foglie e rami, oppure utilizzano un nido artificiale posto a loro disposizione. Come materiale per costruire il nido preferisce i rametti secchi, il fieno e la paglia.

Vengono deposte in genere 2 uova bianche, lisce, di dimensioni 20 X 16 mm. Nella maggior parte dei casi i due membri della coppia si alternano nella cova, che dura 14-15 giorni. Entrambi i genitori prendono parte allevamento, imboccando i piccoli.
I pulli crescono abbastanza velocemente tanto che all'età di 10-12 giorni abbandonano il nido pur non essendo totalmente autosufficienti, non è difficile vederli volare e alimentarsi da soli già prima del 15esimo giorno di vita.

Il sesso nelle giovani tortore può essere determinato già alla 12a settimana. La piena capacità riproduttiva viene raggiunta attorno al 6° mese mentre per la riproduzione meglio aspettare il 10° mese (questo per non indebolire troppo le giovani femmine).
La specie è monogama quindi sarebbe preferibile, una volta formata la coppia, non dividerla.

Alimentazione

Specie quasi completamente granivora, si nutre di semi di piccole dimensioni (come quelli di piante erbacee) e semi di dimensioni maggiori (acacia), di giovani foglie e germogli, di miglio, con l'aggiunta di qualche insetto (come formiche). Sono uccelli che mangiano a terra. Bevono pochissima acqua ma deve essere sempre presente in un beverino.

Allevamento

Tortore Diamantine
E' una specie molto allevata che si adatta bene alla convivenza con altri uccelli. Possono essere tranquillamente allevate risultando poco esigenti e dimostrando di adattarsi molto bene alla vita in cattività. In alcuni casi sono state allevate per tante generazioni così da poterle considerare animali domestici.

In genere vengono tenute in coppia in quanto amano la compagnia. È possibile allevare più coppie di tortore diamante assieme solo in voliere molto spaziose poichè i maschi sono molto aggressivi tra di loro. Se la voliera ha dimensioni adeguate, i piccoli possono crescere con i genitori.

Sono uccelli terricoli ai quali piace trascorrere una considerevole quantità di tempo a terra quindi richiedono una vasta zona per camminare. La voliera deve essere sviluppata sulla larghezza e sulla lunghezza più che sull'altezza.

Questa specie si è perfettamente adattata al clima europeo, tanto che può trascorrere l'inverno in una voliera all'aperto, purchè protetta dalle correnti d'aria e riparate dall'eccessiva umidità per la nidificazione. Per nidificare necessita di cestini di juta e paglia disposti a varie altezze di 15 cm di diametro.
© 2016-2017 tortorediamantine.it - Allevamento amatoriale di tortore diamantine - 48027 Solarolo, Faenza (Ravenna) - Emilia Romagna - Italy
Cell. +39 338 6303108 - info@tortorediamantine.it
hosting e realizzazione sito grifo.org